La Basilica di Santa Maria Maggiori è situata in Piazza regina Margherita ad Ispica.
Fu costruita a partire dal 1694 e vide il suo completamento nel 1725 .
La struttura e le opere che si trovano al suo interno la rendono una delle testimonianze più significative della cultura artistica tardo-barocca e rococò della Sicilia sudorientale.
Non a caso nel 1908 fu eretta " monumento nazionale " grazie anche alle pitture ed agli affreschi che ornano il suo interno: meravigliose opere d'arte, importantissime per la storia della pittura italiana e soprattutto siciliana.
Non tutti sanno che la basilica venne costruita a seguito del terribile terremoto che nel 1693 colpì l'intera regione siciliana. La popolazione sentì la necessità di trovare un luogo adatto per accogliere il simulacro del Santissimo Cristo alla Colonna (detto anche “U Viecciu" cioè "il Vecchio"), salvatosi miracolosamente nonostante il crollo della vecchia chiesa presente alla Cava Ispica nel quale si trovava.
La costruzione della basilica cominciò con l'erigere per prima lacappella del Santissimo Cristo; visto la particolare situazione, si scelse di costruirla con le pietre della vecchia chiesaormai distrutta.
Clicca qui per vedere tutte le foto d'Italia premiate !