In questi così complicati, tra bollettini, paura e tanta sofferenza, fortunatamente non mancano i gesti di solidarietà
e le iniziative
che ci fanno ben sperare sul futuro.
Saranno i giovani
un domani a raccogliere le redini delle nostra società e sono proprio questi giovani che anche oggi hanno dato dimostrazione di voler fare la differenza in questa battaglia ed in questo momento di emergenza.
La bella notizia arriva nuovamente dai Goliardi, gli studenti universitari promotori delle Tradizioni
e della Fratellanza, della spensieratezza
del sorriso dei vent'anni, ma anche del senso di responsabilità
per l'avvenire.
Tramite la loro
pagina Facebook
e la piattaforma
Go Found Me, gli studenti universitari del
Ducato di Parma
guidati da
Venia Eccellentissimo Duca di Parma, Piacenza, Guastalla, Lunigiana e Terre Limitrofe
, hanno
avviato una raccolta fondi da devolvere all'Ospedale Maggiore per in questo momento di emergenza relativa al Coronavirus.
Ecco cosa si legge nel comunicato:
"In questa fase davvero delicata, dal punto di vista sociale e sanitario, possiamo anche noi fare qualcosa. Medici, scienziati e ricercatori stanno facendo un lavoro importantissimo e vorremmo supportarli concretamente.
Per quanto esuli dai canoni goliardici fondati su Bacco Tabacco e Venere, il Nostro spirito di Libertà, Cultura ed Intelligenza ci spinge a compiere un'azione rivolta ad un senso comune di Speranza e Fiducia negli studi medici e nelle azioni che tutti i giorni gli operatori dedicati compiono per combattere il Virus. Essere studenti vuol dire anche questo, impegnarsi attivamente per una società migliore. Abbiamo provato a mandare una botte di vino all'ospedale per rincuorare gli ammalati, gli infermieri e i dottori, ma purtroppo è stata respinta.
Ecco allora che l'associazione goliardica del Ducatus Parmae, Placentiae, Guastallae, Lunigianae atque Terrae Limitrophae, ha deciso di organizzare una questua telematica con il fine di devolvere i gentil oboli all'Ospedale Maggiore di Parma. Ogni piccolo-grande obolo sarà fondamentale per fare una piccola-grande differenza.
Il covid-69... cioè... il covid-19 si fermerà davanti allo Scudo Ducale!
impegnarsi oggi, per Gaudeare domani! "
Libertà, Speranza, Fiducia, Cultura ed Intelligenza, sono i punti chiave di questa iniziativa, una decisione presa in accordo con i Capi degli Ordini goliardici di Parma su consiglio dei ragazzi appartenenti agli Ordini stessi.
L'iniziativa denota in ogni sua forma uno dei pilastri di chi si affaccia all'università ed alla vita con una Feluca in testa: la
coscienza delle proprie responsabilità sociali!
Ne approfittiamo dunque per accogliere l'iniziativa e per invitarvi a fare lo stesso: complimenti al Ducato, continuate così !
Di seguito i link dove potete trovate tutte le iniziative goliardiche della città di Parma: