Omar Bortolacelli è un giovane di Sant'Agata Bolognese operatore del 118 dalla forza di volontà e capacità straordinarie!
A dieci anni precisi dall'incidente che lo costretto su una sedia a rotelle, il prossimo 29 giugno ha deciso di salire al Santuario della Madonna di San Luca camminando!
Il tutto gli sarà possibile grazie a tanto allenamento, determinazione ed alle più moderne tecnologie: un esoscheletro di ultima generazione (Rewalk) con il quale nel 2019 aveva aperto la StraBologna, gli permetterà di realizzare quest'impresa titanica.
L'idea di intraprendere questa sfida in solitaria dal Mistero XIV al piazzale del Santuario di San Luca, ha l'obiettivo di mettersi alla prova, mandare un messaggio di speranza e positività dopo l'anno duro che ha colpito chiunque di noi; vuole inoltre cogliere l'occasione di sensibilizzare i giovani sui temi dello sport come veicolo per il benessere psico-fisico, della sicurezza stradale e dei comportamenti consapevoli.
Per questo, da oggi e fino al 29 giugno, Omar ha deciso di aprire una raccolta fondi che devolverà al 100% a 4 associazioni che svolgono un costante lavoro di sensibilizzazione e sostegno su questi temi così importanti.
Nato come un evento isolato, quello del 29 giugno non sarà la fine del progetto Ironwalk, bensì l'inizio: visto il sostegno di amici, familiari, sponsor e collaboratori, Omar ha infatti deciso di puntare sempre più in alto, proporre diverse attività, eventi e creare un progetto strutturato nel tempo per sostenere i famigliari e le vittime della strada, i giovani contro il bullismo, le attività sportive per disabili e tantissime altre iniziative.
La social community di Sguardi sull'Italia ha deciso di sposare a pieno il progetto: vi terremo aggiornati su tutte gli aggiornamenti e trasmetteremo in diretta Facebook il 29 giugno l'impresa di questo supereroe Bolognese!
Non ci manca che fare il nostro più grande in bocca al nostro Ironwalk!