È arrivata a Sanremo
poco prima dell'inizio del Festival la statua " All'Amico Lucio
", l'opera in bronzo realizzata dal maestro Carmine Susinni
, artista di Giarre.
La statua, piuttosto cara ai bolognesi, per tantissimo tempo è stata posizionata proprio sotto casa di Lucio (a Bologna tra Piazza de' Celestini e Via D'Azeglio).
L'opera è composta da una panchina sopra la quale siede il cantautore bolognese, un paio di posti lasciati liberi sulla panchina permettono ai passanti di sedersi accanto a Lucio, scattarsi selfie e foto ricordo.
La stessa cosa è accaduta a Sanremo dove l'opera è stata proprio presa d'assalto da turisti, visitatori e partecipanti del festival. Posizionata davanti all'ingresso del Casinò di Sanremo.
L'opera di Susinni è stata inserita nel Patrimonio Culturale Italiano dal Ministero per I Beni e le Attività Culturali .
"Ho deciso di realizzare questa statua dedicata a Lucio Dalla perché un decennio fa ho creato una nuova poetica nell'arte contemporanea per essere interattiva con la gente e Lucio era un personaggio che interagiva veramente con le persone. Un'opera che ho dedicato con il cuore al mio amico cantautore. E' un modo per farlo rivivere interattivo tra la gente nella sua innovativa poetica social che rivoluziona la concezione e la fruizione dell'arte."
Carmine Susinni