Per il 39° anno di seguito torna a Cervia
(Provincia di Ravenna) il tradizionale Festival internazionale dell'Aquilone
.
Per il Festival inaugurato il 20 Aprile
e che durerà fino al 1° Maggio 2019
, sono previsti :
Dal 1981
, ogni primavera gli aquiloni di tutto il mondo volano insieme sulla spiaggia
.
Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività.
Dal 1981 i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia: 200 artisti ospiti provenienti da trentacinque paesi del mondo, aquilonisti accreditati, esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione .
In più laboratori didattici per bambini, Fiera del vento e dell'artigianato di qualità, mostre, installazioni, "Giardini del vento" e voli in notturna .
Ospiti d'onore di questa edizione: Vietnam con la città di Hanoi !
Come nasce?
Nato nel lontano 1981 da una felice intuizione del pittore Claudio Capelli
che, fin dal suo esordio riveste il compito di organizzatore e direttore artistico, il Festival è oggi considerato, nel suo genere, come uno dei dieci festival più importanti del mondo
.
Più che una consolidata tradizione, rappresenta l'appuntamento ideale con le diverse culture del pianeta, nel più totale rispetto dei valori della fratellanza, della pace e dell'ambiente
.
L'arte del costruire un aquilone:
Oltre ad aprire una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo mondiale, con i suoi originali personaggi e le sue affascinanti creature volanti, il Festival offre anche l’opportunità di imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone
direttamente dai grandi campioni mondiali dell’aquilonismo.
Tutti i giorni feriali e il sabato, si terranno i laboratori riservati alle scolaresche (su prenotazione), mentre nelle giornate festive si terrano quelli aperti a tutti i bimbi. Le “lezioni” prevedono l’incontro con esperti maestri aquilonisti internazionali accompagnati da un interprete, la costruzione di un aquilone nonchè l’iniziazione alle tecniche di volo. Gli aquilonisti in erba e i dilettanti alle prime esperienze di volo potranno cimentarsi negli spazi a loro riservati adiacenti la zona riservata ai maestri aquilonisti.
Di seguito i link dove potete trovate il programma completo del Festival, tutte le informazioni e tutte le prossime iniziative.
Sito web: Artevento Festival
Pagina Ufficiale Facebook: Artevento
Buon divertimento !