A Bologna barista offre brioches ai bisognosi
Sguardi su Bologna • 14 febbraio 2020
Barista a Bologna contro lo spreco: brioches gratis agli indigenti
Ecco chi è il titolare del bar che offre le rimanenze a fine giornata:
Oggi vi raccontiamo la storia di Paolo, un bolognese doc titolare della Caffetteria Bolognese
di Via Toscana a Bologna. Arriva l'annuncio della sua iniziativa tramite un post sulla pagina Facebook del suo bar:
"A partire da febbraio, a fine giornata lascerò fuori dal locale le cose invendute (brioches o panini) e non vendibili il giorno dopo. Chi vuole può ritirare il sacchetto attaccato alla serranda. Spero che qualcuno possa apprezzare."
Paolo prende spunto per questa splendida idea, da un'iniziativa simile di un bar di Ravenna e decide di mettere a disposizione di chiunque e gratuitamente le rimanenze di fine giornata. Il motivo? Qualche prodotto invenduto tra brioches, panini o pizzette rimane in ogni bar o pasticceria; il tutto andrebbe buttato perché rimasto invenduto e non utilizzabile il giorno successivo. Così, a pochi giorni della giornata nazionale contro lo spreco alimentare, Paolo ogni sera raccoglie i prodotti invenduti in un sacchetto e lo appende accanto alla serranda del locale dopo la chiusura. Chiunque può usufruirne: bisognosi, indigenti o tutti quelli che desiderano qualcosa da mangiare per la serata o per la colazione del giorno dopo, sono invitati a servirsi gratuitamente !
Complimenti a Paolo
per la sua splendida iniziativa da parte di tutto lo Staff di
Sguardi su Bologna.
Siamo sicuri che verrà apprezzata da tantissime persone e speriamo possa essere presa come esempio da tante altre attività costrette a disfarsi ogni giorno dei prodotti invenduti.