Nonostante tutti credano che si tratti di San Pietro
, è San Giovanni in Laterano la
Cattedrale della Diocesi di Roma
, il cui nome completo e meno conosciuto è Arcibasilica Papale del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano.
San Giovanni è la prima delle quattro basiliche papali maggiori; sita sul colle del Celio
, è conosciuta anche come madre di tutte le chiese
, in quanto la più antica
del mondo (precede infatti quella di San Pietro di 14 anni).
San Giovanni in Laterano deve il suo nome dalla zona Laterano dove è stata costruita, ma perché quell'area si chiama così?
La storia, confermata dalla documentazione dell'epoca, ruota attorno al fatto che la Basilica sorse nel IV secolo in una zona allora conosciuta come Horti Laterani perché di proprietà della famiglia romana dei Laterani .
Molto più particolare è invece la stravagante leggenda legata alla figura di Nerone . Pare che l'Imperatore che già aveva dato segni di squilibrio mentale, si convinse di poter diventare "madre" e poter procreare. I medici decise quindi di fargli ingoiare un girino che, dopo essere cresciuto nello stomaco di Nerone, si narra che sia stato effettivamente "partorito".
L'imperatore ne fu così felice che aveva l'usanza di far girare il "frutto del suo ventre" per Roma in pompa magna su un carro d'oro e argento.
La leggenda termina con la spiegazione che il termine Laterano derivi da lata rana , la cui traduzione dal latino dovrebbe essere appunto rana partorita o rana sparita (pare infatti che un giorno la rana saltò nel Tevere e non fu più ritrovata, scatenando la disperazione e l'ira dell'Imperatore Nerone).
Clicca qui per vedere tutte le altre foto di Roma che abbiamo premiato!