Era il 3 luglio del 2017 quando a Roma si spegneva Paolo Villaggio , l'indimenticabile artista genovese nato nel capoluogo ligure il 30 dicembre del 1932.
Conosciuto soprattutto per aver scritto e poi dato voce e volto all'icona italiana del Ragionier Ugo Fantozzi , Paolo Villaggio è stato un artista a tutto tondo : attore, doppiatore, scrittore, sceneggiatore in una brillante carriera durante 50 anni.
Oltre a questo è importante ricordare la sua produzione radiofonica, giornalistica e musicale, soprattutto in riferimento alla collaborazione nella stesura di canzoni con l'amico Fabrizio de André.
Nella sua carriera d'attore Paolo Villaggio ha sempre spaziato tra il burbero, il grottesco e l'ironico con personaggi capaci di divertire, ma anche di far riflettere.
Nella miriade di film prodotti, la sua comicità surreale è stata trasportata sugli schermi grazie a personaggi come il Professor Kranz , Giandomenico Fracchia e l'intramontabile Ugo Fantozzi .
Il Ragioniere più famoso d'Italia è stata una creazione letteraria e poi cinematografia dal successo spropositato: una saga diventata cult grazie alla sua estrema ilarità, volta anche a denunciare situazioni reali che tutti più o meno almeno una volta nella vita abbiamo subito.