Il 24 gennaio dell'anno 76 d.C. nasceva Publio Elio Traiano Adriano (Publius Aelius Hadrianus), conosciuto ai più come l' Imperatore romano Adriano .
Adriano fu il successore dell'Imperatore Traiano
(cugino del padre) che non avendo avuto figli, dopo la morte dei genitori di Adriano, divenne suo affezionato tutore e lo avviò alla vita politica. Il giovane fu accolto ed accompagnato in tutto e per tutto, tanto che anche Plotina, moglie di Adriano, lo trattò sempre come un figlio.
L'impero di Adriano durò dal 117 al 138
; in questo periodo l'Imperatore migliorò le condizioni e le strategie militari, viaggiò in tutte le province dell'impero per valorizzarle e gestirle al meglio e si dedicò al consolidamento ed alla difesa dei confini, piuttosto che continuare ad espandere i territori e le conquiste imperiali.
Nel 117 Adriano decise di spostare la sua residenza
a circa una trentina di chilometri dal centro della capitale, più precisamente ai piedi dei Colli Triburtini presso Tivoli
.
In un terreno immenso di proprietà della famiglia della moglie, fece costruire tra il 118 e 138 quella che oggi è conosciuta come la meravigliosa Villa Adriana
.
Allora la tenuta si estendeva per più di 120 ettari (ora i visitabili sono circa 40) e comprendeva diversi edifici collegati fra loro anche da un reticolo di vie sotterranee.
Agli edifici residenziali vanno aggiunti padiglioni enormi, giardini meravigliosi, colonnati, terme e splendidi ninfei.
Se a questo aggiungiamo una maestosa ricchezza della decorazione architettonica e scultorea, non vi sorprenderà sapere che nel 1999 Villa Adriana è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dell'Unesco .
Per approfondimenti ed informazioni sulle visite, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Villa Adriana.